Le Active Server Pages sono la soluzione sviluppata da Microsoft per creare pagine web dinamiche.
Agli albori del World Wide Web, la progettazione di siti Web obbediva essenzialmente all'esigenza di creare motivi grafici fantasiosi e pagine Web accattivanti e dotate di buona leggibilità. Oggi però i siti web sono diventati interattivi, per cui sono cambiate le procedure di progettazione dei siti stessi. Sebbene la creazione di siti web dall'aspetto gradevole sia tuttora importante, l'attenzione principale si è spostata dalla progettazione grafica a quella dei programmi.
Quando occorre costruire un sito web dinamico, in grado di interagire con gli utenti, le Active Server Pages ci consentono di farlo agevolmente.
Le Active Server Pages comprendono: il codice di programma e l'HTML integrato. Il codice di programma può essere scritto in diversi linguaggi di scripting.
Il linguaggio di scripting è un insieme di parole chiavi e regole sintattiche per eseguire comandi su un computer. Un programma costituito da comandi scritti in un particolare linguaggio di scripting viene detto script. Due esempi di linguaggi di scripting per siti WEb, molto diffusi, sono VBScript e JavaScript. Quando si crea una pagina ASP, è possibile utilizzare uno dei seguenti quattro linguaggi di programmazione:
Una pagina ASP può contenere del codice HTML integrato. ciò consente di convertire agevolmente le pagine Web statiche preesistenti in pagine ASP dinamiche. Si tenga presente che una pagina ASP deve avere l'estensione .asp